MARICA SPALLETTA

VICE-DIRETTORE OSSERVATORIO “GENERAZIONE PROTEO”

Marica Spalletta è Professore associato di Sociologia dei processi culturali e comunicativi alla Link Campus University, dove insegna “Media, politica e opinione pubblica” e “Comunicazione pubblica”. Coordinatore scientifico di Link LAB, vicedirettore dell’Osservatorio “Generazione Proteo”, è altresì coordinatore della laurea triennale in Scienze della politica e dei rapporti internazionali.

Dottore di ricerca in “Culture della comunicazione” (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano), è stata assegnista di ricerca presso il Centro di ricerca sulla comunicazione della LUISS Guido Carli e successivamente ricercatore di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso l’Università degli Studi Guglielmo Marconi. Ha altresì svolto periodi di studio all’estero presso il McLuhan Center in Culture & Technology (Università di Toronto) e la Facoltà di Giornalismo e Comunicazione dell’Università di Bucarest.

I suoi interessi di ricerca si focalizzano sulla mediatizzazione dei processi culturali e l’ibridazione dei sistemi giornalistici; il rapporto tra sistema politici/sistema dei media e gli effetti sulla comunicazione politica; i meccanismi di costruzione e percezione della credibilità e la loro influenza sui processi di formazione dell’opinione pubblica. È responsabile scientifico di unità di ricerca nel progetto PRIN 2015 su “Media e terrorismi. L’impatto della comunicazione e delle reti digitali sull’insicurezza percepita” nonché membro dell’unità di ricerca LCU nell’ambito del progetto di ricerca internazionale H2020 “DETECt – Detecting Transcultural Identity in European Popular Crime Narratives”. Dal 2018 è delegato dell’Unione Cattolica della Stampa Italiana nel Tavolo tecnico per la garanzia del pluralismo e della correttezza dell’informazione sulle piattaforme digitali, istituito presso AgCOM.

Tra le sue pubblicazioni: “Setting the Aware Agenda of the Covid-19 Health Emergency: The Italian Public Authorities’ Social Media Coverage” (IGI Global 2021); “L’agenda mediale del #FertilityDay. Tra narrazioni istituzionali, mediazioni giornalistiche e contronarrazioni sociali” (Meltemi 2021); Pandemie mediali. Narrazioni, socializzazioni e contaminazioni del MediaVirus (Aracne 2020); “La campagna elettorale del non candidato. Il caso Alessandro Di Battista” (Sociologia, 2020); “Morire di paura. Il non attentato di Torino 2017 sui news media italiani” (Angeli 2020); “Il terrorismo come serial. Attori, trame e pubblici della narrazione seriale del terrore” (Sicurezza e scienze sociali, 2020); “Oltre l’Islam e l’Isis. Contro-narrare il terrorismo tra spersonalizzazione e spersonificazione” (Sicurezza e scienze sociali, 2019); “Da Silvio Berlusconi a Vladimir Putin. Variazioni sul concetto di sport politics” (Comunicazione Politica, 2018); “La paura vien twittando. Social media, terrorismo e percezione della sicurezza” (Sociologia, 2018); Redditanza. Il reddito di cittadinanza raccontato dai giornali e percepito dai cittadini (Gangemi 2017); “Il fenomeno Netflix sulla stampa italiana” (Mimesis 2017); (Ti)fare informazione. Il giornalismo sportivo italiano e la sfida della credibilità (Aracne 2016); “Between Sports Event and Media Event: The Sochi 2014 Olympic Winter Games in Italian Newspapers” (IGI Global 2016); “Sport Politics. Il ventennio berlusconiano sulle pagine della Rosea” (Comunicazione Politica, 2015); “L’influenza di Twitter sul newsmaking sportivo” (Problemi dell’informazione, 2014); “Sports Journalism Between Doping Allegations and Doping Evidence. The Coverage of Lance Armstrong in Italian Newspapers” (Catalan Journal of Communication & Cultural Studies, 2014), Gli (in)credibili. I giornalisti italiani e il problema della credibilità (Rubbettino 2011); Unconventional. Valori, testi e pratiche della pubblicità sociale (Meltemi 2009).