PRESENTAZIONE 3° RAPPORTO DI RICERCA

PALERMO, 25 MAGGIO 2015

Lunedì 25 maggio 2015, nell’Aula Magna dell’I.I.S.S. “Alessandro Volta” di Palermo, saranno presentati i risultati del 3° Rapporto di ricerca “Road Runners. Corsa a ostacoli”, realizzato dall’Osservatorio “Generazione Proteo”, che quest’anno ha visto intervistati circa 10mila studenti di età compresa tra i 16 e i 19 anni, provenienti da Istituti scolastici secondari di secondo grado rappresentativi dell’intero Paese. Dopo la presentazione dei risultati nazionali, tenutasi a Roma il 27 aprile, l’Osservatorio “Generazione Proteo” focalizza dunque l’attenzione sulla realtà della Sicilia, contribuendo a definire gusti, abitudini, aspettative e paure dei suoi giovani.

Dopo il saluto introduttivo del Sindaco di Palermo Leoluca Orlando, Nicola Ferrigni, direttore dell’Osservatorio “Generazione Proteo” e docente di Sociologia generale alla Link Campus University, presenterà i principali risultati della ricerca. Alla successiva tavola rotonda parteciperanno, in qualità di discussant, Margherita Santangelo (Dirigente scolastico dell’I.I.S.S. “Alessandro Volta” di Palermo), Simonetta Calafiore (Dirigente scolastico del Liceo Scientifico “Benedetto Croce” di Palermo), Maurizio Gentile (Coordinatore dell’Osservatorio contro la dispersione scolastica USR Sicilia), Agnese Ciulla (Assessore alle attività sociali del Comune di Palermo), Mariella Lo Bello (Assessore all’istruzione e formazione della Regione Sicilia), Alessandro Albanese (Presidente Confindustria Palermo). Per la Link Campus University saranno presenti Guglielmo De Gregorio (membro del Consiglio di Amministrazione), Anna Maria Cossiga (Program Leader del corso di laurea in Scienze della politica e delle rapporti internazionali), Claudio Roveda (Presidente della Scuola di Ateneo per le attività undergraduate e postgraduate). Le conclusioni saranno affidate al Sottosegretario di Stato MIUR, on. Davide Faraone.