#PROTEOBRAINS2017

11-12 MAGGIO 2017

#ProteoBrains2017 è l’evento-cornice all’interno del quale l’Osservatorio “Generazione Proteo” presenterà, l’11 e il 12 maggio 2017, i risultati del suo 5° Rapporto di ricerca dal titolo “Il ritorno al futuro della cult-generation, che quest’anno ha visto coinvolti circa 20mila studenti di età compresa tra i 16 e i 19 anni, provenienti da Istituti scolastici secondari di secondo grado italiani rappresentativi dell’intero territorio nazionale.

Dopo il successo registrato lo scorso anno, la seconda edizione dell’evento #ProteoBrains vedrà dunque nuovamente salire in cattedra circa 300 studenti, che avranno l’occasione di dibattere tra loro e confrontarsi con autorevoli esponenti del mondo della cultura e delle Istituzioni. Quest’anno, in particolare, i ragazzi saranno chiamati a discutere attorno a 9 tavoli tematici, ciascuno dei quali dedicato a tematiche di grande attualità quali bullismo e cyberbullismo, cultura, innovazione e ambiente, economia e lavoro, giustizia, stili di vita, media e terrorismo, politica, social network e privacy.

#NeValeIlClick   #VitaInMondoVisione
#LaSceltaÈTua   #FantasiaDiVivere
#FormazioneETrasformazione   #MotoreEAzione
#PerMeÈCultura   #It’sWorthIt
#LaPauraMangiaL’Anima   #PiùInformazioneMenoTerrore
#ArtedelGoverno   #PotereOIdeali?
#GliAaltriSiamoNoi   #FaiIlBravo
#GiustiziaQuiEOra   #GiustiziaEInnovazione
#Educazione   #Partecipazione
#CredibiliSìMaQuando?   #MindTheGap

Come filo conduttore per l’edizione 2017 di #ProteoBrains, l’Osservatorio “Generazione Proteo” ha scelto di attingere ancora una volta alla cultura: se lo scorso anno il leitmotiv dell’evento sono state infatti le canzoni di Vasco Rossi, #ProteoBrains2017 darà spazio alla cultura testuale. Ai lavori dei tavoli parteciperanno infatti 9 scrittori (Franca Cavagnoli, Alessandro Cinquegrani, Alessandro Curioni, Chiara Di Domenico, Shady Hamadi, Gaia Manzini, Filippo Nicosia, Paolo Nori, Alessio Torino), cui spetterà il compito di stimolare la discussione e il confronto tra gli studenti, nonché di aiutarli nella formulazione di idee e proposte. A moderare i tavoli, i docenti della Link Campus University. In contemporanea, docenti e dirigenti scolastici si confronteranno nel tavolo Education insieme con il prof. Stefano Arduini.

ALESSANDRO CURIONI

CHIARA
DI DOMENICO

FILIPPO
NICOSIA

ALESSANDRO
CINQUEGRANI

FRANCA
CAVAGNOLI

PAOLO
NORI

ALESSIO
TORINO

SHADY
HAMADI

GAIA
MANZINI

STEFANO
ARDUINI

I lavori di #ProteoBrains2017 si concluderanno nella mattinata del 12 maggio, con la presentazione dei principali risultati emersi dai tavoli tematici. Protagonisti indiscussi di questa seconda giornata saranno ancora una volta i giovani, che avranno la possibilità di condividere riflessioni nonché formulare domande e proposte alle Istituzioni. Nella seduta plenaria Nicola Ferrigni, direttore dell’Osservatorio “Generazione Proteo” e docente di Sociologia generale e politica alla Link Campus University, presenterà i risultati del 5° Rapporto di ricerca.

Le idee e le suggestioni emerse nel corso dell’evento #ProteoBrains2017 confluiranno successivamente in un Libro Bianco, che la Link Campus University intende consegnare alle Istituzioni al fine di suggerire politiche di intervento che favoriscano la crescita culturale, l’integrazione e la partecipazione sociale dei giovani.