#PROTEOBRAINS2023

I TAVOLI TEMATICI

L’11 e 12 maggio l’Università degli Studi LINK ospiterà #ProteoBrains2023, la “due giorni” annuale organizzata dall’Osservatorio “Generazione Proteo”, in cui centinaia di studenti provenienti da tutta Italia avranno la possibilità di “salire in cattedra” per confrontarsi e dibattere tra loro su temi che appartengono al loro presente e al loro futuro, stimolati e supportati da autorevoli esponenti dell’universo culturale. Al termine della “due giorni”, i ragazzi saranno chiamati a presentare il risultato del lavoro del proprio tavolo, sintetizzato in un artefatto che di anno in anno attinge a diversi formati e linguaggi.

L’edizione 2023 di #ProteoBrains è all’insegna del movimento. I primi “primi 10 anni” di Proteo ci hanno infatti consegnato l’identikit di un universo giovanile cangiante e in continuo divenire. 10 anni alla scoperta di punti di vista, opinioni, ambizioni, paure e speranze, accomunati da un’unica costante: il cambiamento. Un cambiamento fatto di scelte, attitudini, percorsi sempre nuovi. Allo scoccare dell’11° anno, che segna simbolicamente l’inizio di un nuovo ciclo – o, come canta Jovanotti, l’inizio di una nuova era – siamo pronti a esplorare in quali direzioni viaggia questo cambiamento costante e inarrestabile.

Come da tradizione, ogni tavolo tematico vedrà la moderazione dei docenti LINK e la partecipazione di una special guest. In particolare, i protagonisti del tavolo TRYING saranno il cantautore Davide Napoleone insieme a Monica Fait e Antonio Opromolla; al tavolo REACTING troveremo il cantautore Luciano Nardozza affiancato da Cinzia Vallone e Sergio Lo Gatto; il tavolo SOLVING vedrà come protagonisti il fotografo Foca Baron insieme a Maria Elena Castaldo e Filippo Maria Giordano; al tavolo FORCING parteciperanno l’e-gamer Prinsipe con Maria Teresa Morelli e Maurizio Zandri; il tavolo LEAVING ospiterà il doppiatore Enrico Di Troia con Danila Scarozza ed Edoardo Quaretta; nel tavolo BELIEVING troveremo la sceneggiatrice Sofia Assirelli insieme a Lorenza Parisi e Giorgio Grimaldi; il tavolo FIGHTING avrà per protagonisti la performer Livia Porzio insieme a Desirèe Sabatini e Rosa Palladino; al tavolo DREAMING parteciperanno il cantautore Matteo Orsi insieme a Francesca Bartolini e Marco Nicolosi; il tavolo SPREADING avrà come special guest il pittore Mirko Leuzzi con Valentina Cillo e Michele Pigliucci; nel tavolo BECOMING ci saranno gli sceneggiatori e autori di videogiochi Sahara Rossi e Carlo Tuzza con Marco Accordi Rickards e Marco Filoni. Ai dieci tavoli con gli studenti si aggiunge il tavolo CHANGING, che vedrà impegnati docenti e dirigenti scolastici della Rete Proteo.

CLICCA SULL’IMMAGINE PER SCOPRIRE IL TAVOLO!