Effettocovid_testata

Quali sono gli EFFETTI che il Coronavirus produce sulle nostre abitudini quotidiane? In che modo il Covid sta ridisegnando i concetti di spazio e tempo? E si tratta davvero di un momento di stop? Oppure l’hashtag #IoRestoACasa nasconde al proprio interno una dimensione attiva e proattiva?

Di qui dunque il gioco di parole: #IoRestoACasa sì, ma non mi fermo! Anzi, mi formo e mi informo, rimodellando i miei gusti, le mie abitudini, le mie occupazioni. E, soprattutto, tenendosi aggiornati su quello che accade attorno a me.

Il secondo dei 10 digital talk di #ProteoBrains2020 – in programma MARTEDÌ 28 APRILE, alle ORE 16:00 – focalizza l’attenzione  su come i giovani si formano e si informano in risposta a quell’idea del fermarsi apparentemente racchiusa nell’hashtag #IoRestoACasa.

Come da format, a guidare gli studenti delle scuole superiori in questo confronto ci saranno tre docenti della Link Campus University. Toccherà in particolare a MARICA SPALLETTA, professore associato di Sociologia dei processi culturali e comunicativi e vice direttore dell’Osservatorio “Generazione Proteo”, introdurre i lavori del tavolo presentando i risultati dell’8° Rapporto di ricerca, che saranno poi discussi e commentati con STEFANO ARDUINI, professore ordinario di Linguistica, e con PAOLA GIANNETAKIS, psicologa/criminologa e direttore del Dipartimento per la ricerca.

A confrontarsi su questi temi ci saranno LORENZO FIORAMONTI, docente di Economia politica presso l’Università di Pretoria e già Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, SIMONA QUADARELLA, campionessa mondiale ed europea di nuoto, e il giornalista e docente universitario VITTORIO SAMMARCO.