Partecipazione_testata

Che cos’è, per i giovani di oggi, il senso civico? Quali sono i luoghi e i contesti nel quale esso nasce e si sviluppa? E quali sono le realtà nelle quali esso prende forma? In che modo i giovani partecipano alla vita pubblica? Svolgendo attività di volontariato o, per esempio, impegnandosi attivamente in politica?

E, proprio con riferimento a quest’ultima, quanto sono interessati alla politica i giovani di oggi? Cosa pensano delle nostre Istituzioni e di quelle internazionali? Come vedono il futuro dell’Unione europea? E come si pongono rispetto alla possibilità di anticipare il voto a 16 anni?

Il nono dei 10 digital talk di #ProteoBrains2020 – in programma MARTEDÌ 13 MAGGIO, alle ORE 16:00 – affronta il tema della PARTECIPAZIONE, nel delicato passaggio dalla formazione individuale del senso civico alla sua declinazione sociale nella sfera pubblica e politica.

Come da format, a guidare gli studenti delle scuole superiori in questo confronto ci saranno tre docenti della Link Campus University. Toccherà in particolare a MARICA SPALLETTA, professore associato di Sociologia dei processi culturali e comunicativi e vicedirettore dell’Osservatorio “Generazione Proteo”, introdurre i lavori del tavolo presentando i risultati dell’8° Rapporto di ricerca, che saranno poi discussi e commentati con FLAVIA MARZANO, programme leader del corso di studi in Innovative Technologies for Digital Communication e già Assessora a Roma Semplice, e con MASSIMILIANO COVIELLO, ricercatore di Cinema, fotografia e televisione.

Con loro, a discutere di questi temi ci saranno i giornalisti TOMMASO LABATE e ARTURO DI CORINTO, e il segretario generale della Croce Rossa Italiana FLAVIO RONZI.