Conferenza-stampa_testata

Venerdì 24 aprile, alle ore 11:00, l’Osservatorio “Generazione Proteo” della Link Campus University presenterà in anteprima una anticipazione dei risultati del suo 8° Rapporto di ricerca nazionale, e in particolare i dati relativi alla sezione del questionario appositamente dedicata all’emergenza Coronavirus.

A pochi dall’avvio della “fase 2”, l’Osservatorio diretto dal sociologo Nicola Ferrigni spiegherà in che modo i giovani italiani stanno vivendo l’emergenza sanitaria globale: dalle cose cui hanno dovuto rinunciare a quelle di cui invece hanno scoperto l’esistenza, dalle paure che li hanno accompagnati nei giorni dell’isolamento al modo in cui, a loro avviso, le Istituzioni hanno gestito la pandemia.

Ampio spazio sarà ovviamente dedicato al tema centrale della didattica a distanza, che ha rivoluzionato temi e modi non solo della formazione, ma in genere del vivere quotidiano di tanti ragazzi.

In conclusione, un focus dedicato al rapporto tra giovani, media e informazione, per capire se e come il Coronavirus sta contribuendo a rimodellare le diete mediatiche dei giovani italiani, anche sconfessando qualche luogo comune.

I giornalisti potranno partecipare alla conferenza stampa attraverso la piattaforma Google Meet.

LINK PER ACCEDERE ALLA CONFERENZA STAMPA:

L’8° Rapporto di ricerca nazionale dell’Osservatorio “Generazione Proteo” ha visto intervistati – quest’anno per la prima volta attraverso la somministrazione online del questionario – gli studenti italiani di età compresa tra i 16 e 19 anni, provenienti da scuole secondarie di secondo grado dell’intero territorio nazionale.

La conferenza stampa si inserisce all’interno di #ProteoBrains2020 e anticipa l’inizio dei 10 digital talk, fissato per lunedì 27 aprile alle ore 16:00, con ospite il prof. Lorenzo Fioramonti, già Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.