Coronavirus a parte, quali sono i principali problemi della scuola oggi? Quali innovazioni potrebbero contribuire a far apprezzare maggiormente le giornate a scuola ai nostri studenti? E quanto scuola e università rappresentano ancora strumenti considerati indispensabili per l’accesso al mondo del lavoro?
O, ancora, avendo la possibilità di delineare “la scuola che vorrei”, quali sono le materie che un giovane vorrebbe fossero introdotte nei piani di studio? Su quali attività extra-didattiche la scuola dovrebbe investire? E, provando a tracciare l’identikit dell’insegnante ideale, lui/lei dovrebbe essere giovane o vecchio? Italiano o straniero? Uomo o donna? Tradizionale o innovativo?
L’ottavo dei 10 digital talk di #ProteoBrains2020 – in programma LUNEDÌ 11 MAGGIO, alle ORE 16:00 – affronta il tema della FORMAZIONE, contestualizzandolo in una prospettiva più ampia, articolata e sistemica di quella strettamente legata alla contingenza dell’emergenza Coronavirus.
Come da format, a guidare gli studenti delle scuole superiori in questo confronto ci saranno tre docenti della Link Campus University. Toccherà in particolare a LAURA LUPOLI, coordinatore delle attività dell’Osservatorio “Generazione Proteo”, introdurre i lavori del tavolo presentando i risultati dell’8° Rapporto di ricerca, che saranno poi discussi e commentati con ELISEO SCIARRETTA, ricercatore di Informatica e direttore del centro di ricerca Dasic (Digital Administration and Social Innovation Center), e con DESIRÉE SABATINI, docente di Digital Entertainment, Audiovisual & Multimedia.
Con loro, a discutere di questi temi ci saranno lo storico e saggista italiano MIGUEL GOTOR, il giornalista de «Il Tempo» PIETRO DE LEO e LORENZO DE SILVESTRI, calciatore del Torino.