Identita_testata

Chi sono i giovani di oggi? Cosa contribuisce a definire la loro IDENTITÀ? Qual è il loro punto di forza? E quale la loro principale debolezza? E cosa, a loro avviso, rappresenta oggi motivo di discriminazione? L’orientamento sessuale o l’etnia? L’aspetto fisico o la condizione economica?

Ma, soprattutto, come giudica un giovane oggi la propria generazione se la rapporta a quella dei propri genitori? In termini di felicità e libertà, i giovani di oggi come si percepiscono rispetto alle generazioni che li hanno preceduti?

Il terzo dei 10 digital talk di #ProteoBrains2020 – in programma GIOVEDÌ 30 APRILE, alle ORE 16:00 – contestualizza il tema dell’identità in una prospettiva di confronti intergenerazionali declinati lungo la linea temporale che separa e unisce passato, presente e futuro.

Come da format, a guidare gli studenti delle scuole superiori in questo confronto ci saranno tre docenti della Link Campus University. Toccherà in particolare a PAOLA DE ROSA, ricercatore dell’Osservatorio “Generazione Proteo”, introdurre i lavori del tavolo presentando i risultati dell’8° Rapporto di ricerca, che saranno poi discussi e commentati con DANIELA NOVIELLO, professore aggregato di Diritto Processuale Civile, e con ANTONIO OPROMOLLA, assegnista di ricerca del DASIC e docente di Visual and Digital Media Culture.

A discutere con loro, il musicista e harmonica beatboxer MOSES CONCAS, vincitore dell’edizione 2016 del programma tv Italia’s Got Talent, e FRANCESCA GIULIANI-HOFFMAN, giornalista della CNN.