Il lavoro... questo sconosciuto! Quali sono i sogni e le aspettative, le paure e le ambizioni entro i cui spesso labili confini i giovani tendono a contestualizzare ciò che vorranno essere “da grandi”? Quanto conta il guadagno nella scelta del lavoro, e quanto invece ci si lascia guidare dalle proprie passioni?
Ma, ammesso che si abbia realmente la possibilità di scegliere, cosa offre oggi a un giovane il nostro mercato del lavoro? Quali sono le opportunità da cercare e quali invece le possibilità da creare? E quanto è di aiuto avere una mente aperta all’innovazione?
Il quarto dei 10 digital talk di #ProteoBrains2020 – in programma LUNEDÌ 4 MAGGIO, alle ORE 16:00 – affronta il tema, centrale quanto delicato, del rapporto dei giovani con il lavoro, contestualizzandolo all’interno di quella cornice in continua evoluzione che, oggi più che mai, è rappresentata dall’INNOVAZIONE.
Come da format, a guidare gli studenti delle scuole superiori in questo confronto ci saranno tre docenti della Link Campus University. Toccherà in particolare a NICOLA FERRIGNI, professore associato di Sociologia generale e direttore dell’Osservatorio “Generazione Proteo”, introdurre i lavori del tavolo presentando i risultati dell’8° Rapporto di ricerca, che saranno poi discussi e commentati con CARLO MARIA MEDAGLIA, Presidente della Scuola di Ateneo per le Attività Undergraduate e Graduate e professore aggregato di Informatica, e con EMILIO ROCCHINI, ricercatore di Diritto del lavoro.
Con loro, a discutere di questi temi ci saranno LAURA DI RAIMONDO, direttore generale di AssTel, e MAURIZIO CARUCCI, giornalista di «Avvenire».