StiliDiVita_testata

A cosa un giovane non sarebbe oggi capace di fare a meno? Quale rinuncia viene percepita come più dolorosa? E cosa ferisce maggiormente un ragazzo di 16/18 anni, dovendo scegliere per esempio tra il tradimento di un amico e una bocciatura a scuola?

O, ancora, pensando invece alle grandi scelte che caratterizzano la nostra quotidianità, quali sono le opinioni dei giovani? Cosa pensano i sedicenni/diciottenni dell’aborto o del suicidio assistito? Sono a favore e contrari rispetto alle unioni miste o all’adozione per le coppie omosessuali? Legalizzerebbero le droghe leggere? Vorrebbero poter acquistare alcolici e sigarette oppure poter giocare d’azzardo prima del compimento della maggiore età? E della donazione degli organi, cosa pensano? E sarebbero favorevoli ad anticipare a 16 anni la possibilità di prendere la patente di guida?

Il settimo dei 10 digital talk di #ProteoBrains2020 – in programma GIOVEDÌ 7 MAGGIO, alle ORE 16:00 – affronta il tema degli STILI DI VITA, proponendosi di riflettere attorno agli stimoli e alle percezioni sulla base dei quali i giovani compiono oggi talune scelte che, pur avendo spesso carattere privato, possono tuttavia assumere anche rilevanza pubblica.

Come da format, a guidare gli studenti delle scuole superiori in questo confronto ci saranno tre docenti della Link Campus University. Toccherà in particolare a MARICA SPALLETTA, professore associato di Sociologia dei processi culturali e comunicativi e vice direttore dell’Osservatorio “Generazione Proteo”, introdurre i lavori del tavolo presentando i risultati dell’8° Rapporto di ricerca, che saranno poi discussi e commentati con MARIA ELENA CASTALDO, professore aggregato di Diritto penale, e con MARCO ACCORDI RICKARDS, direttore di Vigamus Academy e professore straordinario.

Con loro, a discutere di questi temi ci saranno MANUEL SARACA, speaker di Dimensione Suono Roma, e i rugbisti VALERIO BERNABÒ, EDOARDO GORI e FRANCESCO MINTO. Nel corso del dibattito interviene anche MASSIMO CARDILLO, direttore del Centro Nazionale Trapianti.