RETE PROTEO

Proprio perché pensato come ponte tra scuola e università, fin dalla sua istituzione l’Osservatorio “Generazione Proteo” ha avviato una stretta e intensa collaborazione con un network di istituti scolastici secondari di secondo grado – diversi tra loro per tipologia e rappresentativi delle differenti realtà territoriali italiane – con l’obiettivo di ideare insieme e condividere strumenti di analisi finalizzati a studiare l’universo giovanile. L’adesione di tante scuole e di realtà così diverse, sia territorialmente che socialmente, se da una parte conferma l’attenzione costante e non episodica della Link Campus University nei confronti del mondo dei giovani, dall’altra testimonia la sensibilità dei dirigenti e dei docenti che hanno “sposato” il progetto Proteo e se ne sono fatti promotori presso i loro istituti.

 

L’ACCORDO DI RETE

Al fine di rendere ancor più ufficiale il legame tra scuola e università, a partire dal 2014 la collaborazione tra l’Osservatorio “Generazione Proteo” e il network di istituti scolastici è stata formalizzata attraverso la sottoscrizione di un Accordo di Rete. Il nucleo originario di scuole aderenti (l’Istituto Blaise Pascal, il Liceo Gelasio Caetani, l’Istituto Nazareth, il Complesso scolastico Seraphicum e l’Istituto Tecnico Industriale Enrico Fermi, tutti di Roma, e il Liceo Scientifico Leon Battista Alberti di Minturno) è cresciuto nel corso degli anni, e – nel 2018 – esso ha raggiunto il numero di 26 istituti, caratterizzati da una significativa rappresentatività geografica del Paese (Milano, Busto Arsizio, Mestre, Padova, Pescara, Viterbo, Latina, Ruvo di Puglia, ecc.).

PROPOSTA DI ADESIONE

UN NETWORK “PROTEIFORME”

La Rete Proteo non si esaurisce tuttavia con i 24 Istituti scolatici firmatari dell’Accordo di Rete, bensì si è arricchita anno dopo anno di numerose altre scuole, espressione dell’intero territorio nazionale – dalla Lombardia alla Sicilia, passando per il Veneto, l’Abruzzo, il Lazio, la Campania, la Puglia, la Calabria, ecc. – che hanno dato il proprio contributo di idee e suggestioni alle attività dell’Osservatorio. Nel dettaglio, sono 169 gli Istituti scolastici che hanno partecipato alle 6 edizioni del Rapporto di ricerca, mentre ammonta a 55 il numero di scuole che hanno complessivamente preso parte alle tre edizioni di #ProteoBrains.

VUOI ENTRARE A FAR PARTE DELLA RETE PROTEO?

INVIACI LA TUA EMAIL E/O IL TUO NUMERO DI TELEFONO E SARAI CONTATTATO!

Cookies help us deliver our services. By using our services, you agree to our use of cookies. More Info | Close