#PROTEOBRAINS2019

15-16 MAGGIO 2019

Il 15 e 16 maggio l’Università degli Studi Link Campus University ospiterà l’evento #ProteoBrains, la “due giorni” annuale organizzata dall’Osservatorio “Generazione Proteo”, i cui protagonisti saranno più di duecento studenti provenienti da Istituti scolastici secondari di secondo grado di tutta Italia. Durante l’evento i giovani potranno dare voce alle loro idee, discutendo e confrontandosi su tematiche attuali quali politica, ambiente, scuola, università, lavoro, diversità, stili di vita e consumi culturali insieme agli esponenti della società civile.

I lavori di #ProteoBrains saranno aperti dalla conferenza stampa di presentazione dei dati del 7° Rapporto di ricerca, che quest’anno ha visto intervistati circa 10mila studenti di tutta Italia. Dopo il saluto iniziale del prof. Vincenzo Scotti, Presidente della Link Campus University, prenderà la parola Nicola Ferrigni, direttore dell’Osservatorio e Professore di Sociologia generale e politica alla Link Campus University, per presentare i risultati della ricerca. Al dibattito che seguirà interverranno il prof. Fabrizio Fornari dell’Università degli Studi “G. d’Annunzio” Chieti-Pescara, la prof.ssa Anna Maria Giannini di Sapienza-Università di Roma, e il giornalista David Parenzo. Concluderà i lavori il prof. Lorenzo Fioramonti, Vice Ministro MIUR. La conferenza stampa sarà moderata dal prof. Piero Schiavazzi, vaticanista e docente della Link Campus University.

#CONTRASTI    #INFLUENZE    #CONTROLLO

#DISTORSIONI    #ILLUSIONI

#CONNESSIONI    #ARMONIA

#RITMO    #PAUSE

#EMOZIONI    #TRAIETTORIE

I lavori del pomeriggio si apriranno con una sessione plenaria moderata dal conduttore radiofonico Max Cervelli nel corso della quale, dopo il saluto di Vanna Fadini, Presidente di Global Education Management, il Vice Direttore dell’Osservatorio Marica Spalletta illustrerà le “regole del gioco”.

A seguire prenderanno avvio i lavori dei 10 tavoli tematici, che in questa quarta edizione di #ProteoBrains si focalizzeranno su “idee” associate alla tematica dell’audio – CONTRASTIINFLUENZE, CONTROLLO, DISTORSIONI, ILLUSIONI, CONNESSIONI, ARMONIARITMO, PAUSE, EMOZIONI – su cui i ragazzi discuteranno. Durante questo percorso, i ragazzi saranno affiancati dai docenti della Link Campus University Marco Accordi RickardsAlessandro Benincampi, Sara BonottiMaria Elena Castaldo, Claudia Confortini, Massimiliano Coviello, Paola De RosaCarlo d’OrtaKatarzyna Leszczynska, Marco NaddeoDaniela NovielloAntonio Opromolla, Andrea Parente, Lorenza Parisi, Valentina Re, Micaela RomaniniStefano RuggeriDesirée SabatiniEliseo Sciarretta, Valentina Volpi.

Ad alimentare il dibattito dei tavoli tematici 10 special guest, espressione della cultura dell’audio: la compositrice e arpista Lucrezia Piccolo, i compositori e sound designer Luca Longobardi e David Logan, l’autore e doppiatore Enrico di Troia, il compositore di musica elettronica Salvatore Miele, il composer Emanuele Frusi, l’harmonica-beatboxer Moses Concas, l’autore e speaker Fabio Bruno, il cantautore e musicista Luciano Nardozza, il doppiatore e musicista Fabio Celenza.

LUCREZIA PICCOLO

LUCA LONGOBARDI

LUCIANO NARDOZZA

SALVATORE
MIELE

EMANUELE
FRUSI

MOSES
CONCAS

FABIO
BRUNO

ENRICO
DI TROIA

DAVID
LOGAN

FABIO
CELENZA

Come di consueto, spazio anche al confronto e al dibattito tra dirigenti e docenti scolastici della Rete Proteo. A stimolare la riflessione del tavolo TRAIETTORIE, Marco Emanuele, docente della Link Campus University, il filosofo Matteo Pietropaoli e il linguista Alberto Maria Langella.

Giovedì 16 maggio, alle ore 9:00, riprenderà il confronto all’interno dei 10 tavoli tematici, sempre con il supporto dei docenti della Link Campus University e delle special guest. I risultati dei lavori dei tavoli e i contenuti (video, note vocali, registrazioni audio contributi multimediali, ecc.) in cui sono state tradotte le 10 idee di #ProteoBrains saranno i protagonisti della sessione plenaria conclusiva del 16 maggio, moderata dallo speaker di Dimensione Suono Roma Manuel Saraca.