#PROTEOBRAINS2023

11-12 MAGGIO 2023

L’11 e 12 maggio l’Università degli Studi LINK. ospiterà l’edizione 2023 di #ProteoBrains, la tradizionale “due giorni” organizzata dall’Osservatorio “Generazione Proteo”.

Protagonisti  dell’evento saranno circa 300 studenti provenienti da Istituti scolastici secondari di secondo grado di tutta Italia, che potranno come sempre dare voce alle loro idee, discutendo e confrontandosi sul proprio domani. Il claim dell’edizione 2023 di #ProteoBrains è #YouthIn(e)Motion, che racchiude in sé il cambiamento che caratterizza le giovani generazioni, la dimensione emozionale che guida i loro passi e quell’ambiente digitale nel quale prende (e/o in futuro potrà prendere forma) la loro quotidianità.

#ProteoBrains2023 avrà inizio alle ore 11 con la conferenza stampa di presentazione dei dati del 11° Rapporto di ricerca, che quest’anno ha visto intervistati circa 5mila studenti di tutta Italia. Dopo il saluto iniziale del Magnifico Rettore della Link Campus University, Carlo Alberto Giusti, prenderà la parola Nicola Ferrigni, direttore dell’Osservatorio, per presentare i risultati della ricerca. Al dibattito che seguirà interverranno: Massimiliano Atelli, Capo di Gabinetto del Ministro per lo Sport e i Giovani, Antonello Giannelli, Presidente ANP (Associazione Nazionale Dirigenti Pubblici e Alte Professionalità della Scuola), Francesco Marchionni, Consigliere di Presidenza Vicario  del Consiglio Nazionale Giovani (CNG), Don Rino Matera, Vicariato di Roma, Michela Corsi, Dirigente Ufficio Scolastico Regionale del Lazio. A concludere i lavori l’intervento del Sottosegretario di Stato per la Cultura, on. Gianmarco Mazzi. Modera il dibattito la giornalista Valeria Manieri (Le Contemporanee e Radio Radicale).

#BELIEVING   #FIGHTING   #DREAMING   #SPREADING   #BECOMING   #TRYING   #REACTING   #SOLVING   #FORCING   #LEAVING   #CHANGING

Alle ore 14, il programma prosegue con la sessione plenaria di benvenuto a tutti gli studenti partecipanti e ai docenti e dirigenti scolastici che li accompagnano. Nel corso della plenaria interverranno il Presidente dell’Università degli Studi LINK, Pietro Polidori, il Direttore generale Roberto Russo e Marica Spalletta, vicedirettore dell’Osservatorio.

A partire dalle ore 15:30 daremo il via ai lavori dei 10 tavoli tematiciTRYINGREACTING, SOLVING, FORCING, LEAVING, BELIEVING, FIGHTING, DREAMING, SPREADING, BECOMING – che avranno per “padroni di casa” i docenti della LINK Marco Accordi RickardsFrancesca Bartolini, Valentina Cillo, Maria Elena Castaldo, Monica Fait, Marco Filoni, Filippo Maria GiordanoGiorgio Grimaldi, Sergio Lo Gatto, Maria Teresa Morelli, Marco Nicolosi, Antonio Opromolla, Rosa PalladinoLorenza Parisi, Michele Pigliucci, Edoardo Quaretta, Desirèe Sabatini, Danila Scarozza, Cinzia Vallone Maurizio Zandri.

Ad alimentare il dibattito dei tavoli tematici 11 special guest, espressione di diversi universi culturali e creativi: i cantautori Davide Napoleone, Luciano Nardozza e Matteo Orsi; il pittore Mirko Leuzzi; il doppiatore Enrico di Troia, la sceneggiatrice Sofia Assirelli; la performer Livia Porzio; il gamer Prinsipe; gli autori e sceneggiatori di videogame Sahara Rossi e Carlo Tuzza; il fotografo Foca Baron.

Come di consueto, spazio anche al confronto e al dibattito tra dirigenti e docenti scolastici della Rete Proteo. A stimolare la riflessione del tavolo CHANGING ci saranno: Stefano Arduini, Delegato del Rettore per la Terza Missione, Linda Mambrini, Direttore Didattico della LINK, Massimo Proto, Professore ordinario LINK,  Ilario Losito, Direttore didattico nazionale di Grandi Scuole e Rosario Sciarrotta, Presidente del Comitato Tecnico Scientifico dell’Osservatorio.

DAVIDE NAPOLEONE
napoleone
LUCIANO NARDOZZA
NARDOZZA
FOCA BARON
foca baron
PRINSIPE
prinsipe
ENRICO DI TROIA
DI TROIA
SOFIA ASSIRELLI
assirelli
LIVIA PORZIO
porzio
MATTEO ORSI
Orsi
MIRKO LEUZZI
leuzzi
SAHARA ROSSI
ROSSI
CARLO TUZZA
TUZZA
RETE PROTEO

CHANGING

La prima giornata di #ProteoBrains2023 si concluderà a partire dalle ore 19 con “Happy Hour & Jam Session”, un momento di socializzazione e intrattenimento all’interno del villaggio di Proteo.

Venerdì 12 maggio, alle ore 9:00, riprenderanno le attività dei 10 tavoli tematici, sempre con il supporto dei docenti LINK e delle special guest. I risultati dei lavori e i contenuti (video, note vocali, registrazioni audio, contributi multimediali, ecc.) di #ProteoBrains2023 saranno i protagonisti della sessione plenaria conclusiva, prevista alle ore 13:30. Condotta dallo speaker di Radio Subasio Manuel Saraca, la plenaria vedrà la partecipazione di Nicola Ferrigni, Marica Spalletta Antonio Tofanelli, Direttore operativo LINK. I saluti finali e l’arrivederci a #ProteoBrains2024 spetteranno a Giovanni Mearelli, Presidente GEM.