ANGELI DEL FANGO. I GIOVANI E LA SOLIDARIETÀ

(Roma, 15 ottobre 2014). «Per 9 giovani su 10 la solidarietà è un valore importante, più di altri aspetti come denaro, successo, religione e bellezza. Un valore, quello della solidarietà, fortemente condiviso dai ragazzi. Per questo non sorprende la grande mobilitazione degli angeli del fango che in questi giorni stanno dando il proprio contributo alla città di Genova, colpita dall’alluvione». A dichiararlo Nicola Ferrigni, direttore dell’Osservatorio “Generazione Proteo” della Link Campus University, che ha condotto l’indagine su 2.500 studenti tra i 17 e 19 anni, in 8 città italiane tra cui Genova.

Secondo la ricerca infatti la solidarietà – importante per oltre il 90% degli intervistati – surclassa molti altri aspetti comunemente ritenuti attrattivi come denaro (88,2%), successo (76,7%), bellezza (60%) e religione (36%). «Il dato – ha continuato Ferrigni – è avvalorato anche dalla voglia di volontariato: quasi la metà dei ragazzi afferma di aver partecipato almeno una volta a questo tipo di attività. Una propensione più spiccata (46,9%) per esempio rispetto all’impegno nelle associazioni culturali (40,4%) o ambientaliste (19,4%), che conferma la forte valenza sociale della solidarietà tra i neo-maggiorenni».

Giovani altruisti, ma scettici sulla partecipazione politica attraverso il web: per 2 su 3 Internet da solo non garantisce democrazia e partecipazione. «Al modello partecipativo della politica sul web – ha concluso Ferrigni – i giovani sembrano chiedere più un modello “del fare”. Secondo i nostri dati il 91,8% dei ragazzi ritiene che “i politici fanno promesse che poi non mantengono”, l’86% che “la classe politica tutela solo i propri interessi’ e l’80% che “non sa coinvolgere i giovani’”».