PRESENTAZIONE 1° RAPPORTO DI RICERCA

ROMA, 22 OTTOBRE 2013

Martedì 22 ottobre 2013, alle ore 11:30, verrà presentato a Roma il 1° Rapporto di ricerca nazionale, dal titolo “Generazione Proteo: gli inafferrabili”, realizzato dall’Osservatorio “Generazione Proteo”. Il Rapporto di ricerca, il primo realizzato da neonato Osservatorio, istituito all’interno di Link LAB, il Laboratorio di ricerca sociale della Link Campus University, studia l’universo giovanile italiano analizzandone in particolare il rapporto con la politica e le diverse forme della partecipazione. La ricerca, realizzata intervistando circa 1.000 studenti del quarto e del quinto anno degli Istituti scolastici secondari di secondo grado, ha coinvolto numerose scuole di Roma e provincia.

I risultati della ricerca saranno presentati dal direttore dell’Osservatorio, Nicola Ferrigni. A discutere dei principali risultati emersi dal rapporto saranno Annagrazia Calabria (Deputato PDL), Marco Iezzi (docente Link Campus University), Enzo Lattuca (Deputato PD), Carlo Maria Medaglia (Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca). Con loro, i giornalisti Giovanni Grasso («Avvenire»), Marida Lombardo Pijola («Il Messaggero»), Fiorenza Sarzanini («Corriere della Sera»). Moderatori della giornata, Giulia Mizzoni (Fox Sport) e Pino Salerno (Link Campus University).

Le conclusioni saranno affidate al Presidente dell’Università, il prof. Vincenzo Scotti.